Wheelchair Tchoukball: da sogno a realtà!! A Rescaldina-Saronno, la prima competizione ufficiale che conquista il panorama italiano ed europeo

Sabato 28 e Domenica 29 Marzo nella cornice dell’European Winners’ Cup 2015 di Tchoukball, sui campi da gioco di Rescaldina e Saronno, si è disputato il primo torneo al mondo di Tchoukball in carrozzina (Wheelchair TchoukBall – WTB). Saronno Lynx, Saronno Taurus ed EWC team si sono affrontate nella giornata di Sabato in un torneo triangolare dando vita ad una competizione avvincente che ha visto approdare alla finale di Domenica le due squadre del club saronnese. A spuntarla, sul parquet del centro sportivo Felice Dozio di Saronno, sono stati i Lynx al termine di una partita equilibrata e spettacolare conclusasi sul 27-27 al termine dei tempi regolamentari e vinta di un solo punto (32-31) alla fine dell’overtime.
A completare il quadro degli avvenimenti del fine settimana, Venerdì 27 si è svolto inoltre il ” 1° corso Istruttori e Arbitri di Wheelchair Tchoukball” che ha rilasciato ai partecipanti il patentino della Federazione Internazionale di Tchoukball (FITB).
Questa rappresenta una data storica per l’intero mondo di questa giovane disciplina sportiva, risultato di un lungo percorso di ideazione e sperimentazione del Tchoukball in carrozzina iniziato nel 2008 e fortemente voluto dalla prof.ssa Chiara Volonté, attuale presidente della Federazione Europea di Tchoukball (ETBF) e costantemente sostenuto dalla Federazione Tchoukball Italia. Il progetto, in questi anni, è stato guidato da Andrea Lanza, fisioterapista, allenatore e giocatore di Tchoukball che ha potuto contare su un gruppo di lavoro composto da professionisti in ambito di riabilitazione e sport (Sabrina Basilico, Sara Mariani e Laura Mariani) e sul sostegno dell’Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus e del Comitato Paralimpico Regione Lombardia.
Ci auguriamo di poter vedere presto realizzate le parole del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Pierangelo Santelli presente a premiare gli atleti, e di vedere riconosciuto il Wheelchair Tchoukball come disciplina paralimpica.

CATEGORIES:

News

Tags:

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.